a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis.

Ultime novità

    No posts were found.

L’ARTE DELL’IKEBANA

L’ARTE DELL’IKEBANA

Ikebana la tradizionale composizione floreale giapponese, un’ arte molto unica e specifica in Giappone, non è solo “disporre i fiori” ma un’antica disciplina che esalta il legame profondo tra Uomo e Natura.. Esponiamo i fiori secondo le antiche usanze giapponesi e la filosofia “Less is More”, ovvero “Meno è Meglio”.

Il principio fondamentale per noi è che “Ikebana riflette la persona che lo compone”. I fiori con il suo splendore provengono dalla natura, noi siamo coloro che usufruiscono di questi “materiali naturali”, che generano una connessione con i nostri sentimenti. L’equilibrio tra Uomo e Natura si crea attraverso l’armonia e la giusta relazione tra gli elementi che andranno a formare la composizione floreale. Esprimiamo così la nostra creatività con una nuova conoscenza di noi stessi.

Poiché tutti differiamo l’uno dall’altro attraverso personalità diverse, allo stesso modo ogni pianta ha la sua espressione che può essere manifestata da varie composizioni di Ikebana.

Alcune delle tante creazioni di Mariko!

L’insegnante Mariko Asahi,

fin dall’infanzia, è stata affascinata dal disegno della natura, delle piante e dall’arte della Botanica.

Consegue il diploma di 4° grado come insegnante di Sogetsu Ikebana.

Il suo percorso artistico inizia nel 2007 durante la sua permanenza a New York, insegna l’arte dell’ikebana con passione a studenti proveniente da tutto il mondo.

Ha partecipato con molte delle sue opere a mostre di Ikebana, collaborando nel mondo dello spettacolo con musicisti, ballerini e stilisti di moda. Attualmente opera tra Tokyo e Firenze.

I miei soggetti principali sono i fiori con le storie, fiori con i viaggi. Ho sempre avuto il desiderio di comporre l’arte dei fiori e del fiore, dove le persone possano ricordare le proprie storie, i propri ricordi del passato, con i loro profumi che hanno incontrano durante il loro viaggio”.

Non solo con la bellezza ma anche con l’ ispirazione I miei fiori sono la mia voce”.

Ma non preoccuparti, una composizione di Ikebana può essere creata sempre e ovunque, da chiunque, in qualsiasi parte del mondo e con qualsiasi tipo di materiale.