Chi siamo

Spazio Bodhi è...

Spazio Bodhi è un luogo dove scoprire, praticare e approfondire discipline olistiche che contribuiscono al benessere e allo sviluppo a tutto tondo della persona, nella sua dimensione fisica, psichica e spirituale.

Il centro nasce dall’incontro di operatori e istruttori qualificati che dopo anni di studio e pratica personale hanno deciso di condividere le loro competenze in tali discipline e promuovere la saggezza millenaria di cui sono depositarie.

Con la sua offerta formativa Spazio Bodhi propone percorsi individuali e corsi di gruppo in yoga tradizionale, shiatsu e meditazione.

Periodicamente Spazio Bodhi ospita anche istruttori e maestri esterni di altre discipline olistiche nel corso di eventi, workshop e formazioni brevi.

Dalla passione di

Ilaria

Nel 2004, all’età di 24 anni, mi avvicino per la prima volta allo yoga, non sapevo con chiarezza su cosa si basava, spinta dalla curiosità ho provato questa nuova disciplina a me sconosciuta. Ho incontrato Umberto Di Nuzzo, colui che poi è diventato il mio Maestro spirituale. Da quel momento lo yoga è divenuto parte integrante della mia vita, trasformando profondamente, giorno dopo giorno, la mia personalità. Con lui ho appreso tecniche di respirazione diaframmatica, varie forme di meditazione per calmare la mente, molti canti di mantra e soprattutto la conoscenza teorica del raja yoga, delle varie filosofie orientali e di come agisce la nostra mente conscia e subconscia.
L’interesse verso le culture orientali, mi porta nel 2006 ad intraprendere per due anni un percorso formativo di Ayurveda, l’antichissima medicina indiana, presso la scuola “Atharva Veda”, con sede a Roma dove conseguo il dipoma di “Operatrice di massaggio ayurvedico” e Master in naturopatia ayurvedica.
Nel 2008 partecipo ad un corso di “Tecnica Cranio-Sacrale”, sempre nello stesso anno inizio un percorso triennale di Shiatsu presso “l’Accademia Italiana Shiatsu Do” ,il percorso formativo mi permette di diventare operatrice professionale di Shiatsu.
Attraverso lo Shiatsu ho scoperto un nuovo modo di relazionarmi ed entrare in contatto con le persone. Le pressioni, portate con le dita, con i palmi della mano o con i gomiti, vengono effettuate sul corpo del ricevente, la sensibilità e l’esperienza dell’operatore portano ad un ascolto profondo e ad una trasformazione del corpo.
Durante questi anni ho partecipato a vari seminari di approfondimento, nel 2016/’17 frequento il “Master Shin Shiatsu” presso il Tao Studio di Firenze , condotto dai maestri Libano e Maicol Rossi. Con loro apprendo nuovi metodi di effettuare le pressioni, armonizzazioni articolari, trattamenti mirati al respiro o alle emozioni e l’utilizzo della Moxa. La conoscenza di questi nuovi “strumenti di lavoro” mi hanno dato lo stimolo ad iscrivermi, a settembre 2017, ad un nuovo percorso professionale condotto dal M° Maicol Rossi, presidente Apos e della scuola Shin Siatsu, ad oggi proseguo il secondo anno del percorso con il M° Libano Rossi. La passione e l’ amore verso le discipline olistiche mi porta ad essere in continua formazione, con il desiderio di trasmettere alle persone gli insegnamenti ricevuti lungo il mio percorso.

Carlo

La pratica dello Yoga ha da sempre rappresentato un punto focale nella mia vita. Nella mia Napoli degli anni 70 ero solito incontrare dei gruppi di Hare Krishna che venivano nel mio quartiere e apparivano ai miei occhi come persone venute da altri pianeti. Non avevo mai vissuto fino ad allora un’esperienza visiva e sonora cosi forte. Il mio primo approccio alla pratica diretta con lo yoga mi fu consigliato da un Chiroterapeuta di Siena. Spinto da una forte curiosità decisi di accogliere il suo invito e quindi iniziai a praticare presso il suo centro Yoga.

Trasferitomi ad Arezzo per motivi di lavoro nel 2006 mi misi alla ricerca di un centro Yoga, ed incontrai per caso colui che sarebbe diventato il mio Maestro spirituale: Umberto di Nuzzo. Già la prima lezione di prova mi apparve come la luce di un faro nel bel mezzo dello sconfinato oceano. Grazie alla sua ampia conoscenza dello Yoga e nello specifico del Raja Yoga (Yoga Regale) ho potuto apprendere insegnamenti basati sui principi fondamentali riportati nell’opera filosofica Indiana degli Yoga Sutra di Patanjali e su altri testi delle scuole di pensiero orientale.
Durante questi anni ho potuto sperimentare varie pratiche di Hata yoga, tecniche di modulazione del respiro, di meditazione e canto dei Mantra. Attraverso uno studio comparato delle varie tradizioni e pratiche orientali unite a quelle della nostra tradizione occidentale, il Maestro Umberto mi ha trasmesso una conoscenza pratica e comprensibile che può essere applicata nella nostra vita quotidiana. Questo approccio mi ha offerto la possibilità di vivere con maggiore chiarezza e comprendere meglio il percorso da seguire.

In India ad Auroville, nel Tamil Nadu, ho vissuto alcune esperienze di pratiche di Dharma Yoga, di meditazione Buddista Tibetana, conferenze e letture dei testi presso il centro studi di Sri Aurobindo.
Nel 2017 ho iniziato un nuovo corso triennale come Operatore Shiatsu con i Maestri Maicol Rossi e Libano Rossi della scuola Shin Shiatsu, presso il centro Tao Studio di Firenze.

Oggi mi trovate qui allo Spazio Bodhi di Arezzo dove ho iniziato questo nuovo percorso evolutivo, con il semplice intento di comunicare ciò che mi è stato trasmesso e con umiltà proseguirne il cammino.

Tutti i collaboratori

team image

ILARIA

Shiatsu

Operatrice shiatsu

team image

CARLO

Yoga

Insegnante di Yoga

team image

STEFANIA

Stretching dei meridiani

Insegnante di ginnastica olistica a corpo libero.

team image

GAIA

Yoga bimbi

Insegnante di Yoga per i più piccoli

team image

MIRKO

Mindfulness

Istruttore di mindfulness

I nostri spazi

Visitando la nostra galleria potrete vedere i nostri spazi, la parte dedicata ai trattamenti Shiatsu e quella dedicata alle attività fisiche come Yoga e Stretching dei meridiani

Visita la nostra galleria